Oggi (martedì), alle 15 nellaula magna dellUniversità (ex caserma Colli di Felizzano in corso Alfieri), si terrà la seconda puntata del ciclo di conferenze dedicate al tema Vivere bene la
Oggi (martedì), alle 15 nellaula magna dellUniversità (ex caserma Colli di Felizzano in corso Alfieri), si terrà la seconda puntata del ciclo di conferenze dedicate al tema Vivere bene la terza età. Promossa dalla categoria pensionati della Camera del Lavoro, la Spi Cgil, insieme al Comune, allAsl e al Polo universitario astigiano, tratterà il tema della Medicina di genere. Ovvero, si parlerà delle differenze tra uomo e donna a livello di patologie, di sintomi e terapie, con particolare riferimento alla medicina per gli anziani.
«Un tema ancora poco conosciuto dal grande pubblico commentano gli organizzatori ma di estremo interesse per la salute e la qualità della vita. Basti fare qualche esempio: un terzo degli uomini muore per infarto, mentre per le donne lincidenza si abbassa al 50%, e i sintomi sono diversi. I tumori uccidono un quarto delle donne ma solo un terzo degli uomini. E, in generale, molte patologie, quali allergie, diabete, ipertensione, artrosi, osteoporosi e depressione, incidono diversamente sulla popolazione maschile o femminile».
Il tema sarà trattato da alcuni esperti dellAsl: Michela Gabri Colombo, direttrice del reparto di Farmacia ospedaliera dellospedale, che parlerà di Farmaci e genere; Mauro Valle, medico del reparto di Malattie infettive, che interverrà sul tema La medicina di genere: vecchie e nuove tipologie; Marcello Francesconi, direttore del reparto di Cure domiciliari e residenzialità, che focalizzerà lattenzione su La medicina di genere nella terza età. La partecipazione allincontro è gratuita.