Cerca
Close this search box.
vesi
Attualità
Progetto

L’estate a Vesime tra innovazione e tradizione

Il sindaco Garino: «C’è un progetto per recuperare il ballo al palchetto»
È terminata la programmazione degli eventi estivi del Comune di Vesime e si fa un bilancio. «Siamo molto soddisfatti – commenta il sindaco Marco Garino – Tutti gli appuntamenti del cartellone, allestiti nei luoghi storici del Ferragosto vesimese, sono stati un successo».

Il paese sul colle, durante il mese agostano, ha ospitato cerimonie liturgiche, momenti culturali, concerti ed eventi sportivi molto partecipati.

Tra i luoghi culto della tradizione vesimese, la Pieve dell’Assunta e l’area circostante dei prati della Madonna. «Sosteniamo la Pro loco che ha partecipato ad un bando regionale presentando un primo progetto di riqualificazione e messa a norma della loro sede (circa 30 mila euro) – spiega il primo cittadino – La zona è quella incantevole dell’oltre Bormida, da sempre sede della festa di Ferragosto. I prati della Madonna giacciono ai piedi della Pieve, una chiesa campestre molto antica intorno alla quale, lungo la via romana che collegava Acqui ad Alba, si è sviluppato il primo insediamento vesimese».

Il sito è stato oggetto di una ricerca storica dello studioso Riccardo Brondolo che, ne “La Madona d’Agust” ha parlato anche del ballo al palchetto. «La nostra idea è quella di recuperarlo rifacendo la copertura parziale con un restyling evocativo dei fasti degli anni d’oro – conclude Garino – La struttura modulare, moderna, diventerà un punto di riferimento per tutti gli eventi vesimesi».

Massimiliano Pettino

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale