Il paese sul colle, durante il mese agostano, ha ospitato cerimonie liturgiche, momenti culturali, concerti ed eventi sportivi molto partecipati.
Tra i luoghi culto della tradizione vesimese, la Pieve dell’Assunta e l’area circostante dei prati della Madonna. «Sosteniamo la Pro loco che ha partecipato ad un bando regionale presentando un primo progetto di riqualificazione e messa a norma della loro sede (circa 30 mila euro) – spiega il primo cittadino – La zona è quella incantevole dell’oltre Bormida, da sempre sede della festa di Ferragosto. I prati della Madonna giacciono ai piedi della Pieve, una chiesa campestre molto antica intorno alla quale, lungo la via romana che collegava Acqui ad Alba, si è sviluppato il primo insediamento vesimese».
Il sito è stato oggetto di una ricerca storica dello studioso Riccardo Brondolo che, ne “La Madona d’Agust” ha parlato anche del ballo al palchetto. «La nostra idea è quella di recuperarlo rifacendo la copertura parziale con un restyling evocativo dei fasti degli anni d’oro – conclude Garino – La struttura modulare, moderna, diventerà un punto di riferimento per tutti gli eventi vesimesi».
Massimiliano Pettino