Gli operatori, accolti con curiosità dai piccoli alunni, hanno insegnato loro cosa fare quando qualcuno non si sente bene, come chiamare il numero d’emergenza 118 e spiegato quali siano i sintomi di una persona colpita da arresto cardiaco
Non è mai troppo presto per imparare le tecniche di primo soccorso che, in molti casi, possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona. Ora lo sanno anche i bambini, dai 4 ai 5 anni, dell’asilo infantile di Calliano d’Asti che, qualche giorno fa, hanno partecipato con interesse ad un’apposita lezione tenuta dagli operatori dell’associazione FormInLife.
Gli operatori, accolti con curiosità dai piccoli alunni, hanno insegnato loro cosa fare quando qualcuno non si sente bene, come chiamare il numero d’emergenza 118 e spiegato quali siano i sintomi di una persona colpita da arresto cardiaco.
Poiché, in questi casi, la tempestività dei soccorsi può fare la differenza anche in termini di danni permanenti, ai piccoli alunni sono state mostrate le tecniche necessarie per trattare una persona in arresto cardiaco nell’attesa dei soccorritori. Per rendere la simulazione ancora più reale, ai bimbi è stato fatto provare un massaggio cardiaco su un manichino, una parte della lezione che hanno dimostrato di seguire con molto interesse.
Alla fine, prima di salutarli, gli operatori di FormInLife hanno consegnato a tutti i piccoli partecipanti l’attesato di “super soccorritore”.
r.s.