Cerca
Close this search box.
Associazione Baobab corso per sarte
Attualità
Canelli

L’integrazione passa Sotto il Baobab

L’associazione di migranti organizza eventi, incontri ed attività per istruire pratiche di convivenza civile

L’associazione Sotto il Baobab è nata nel 2018. L’intento è quello di promuovere l’integrazione della comunità migrante (nessuno escluso) con quella canellese e del circondario. «I locali di corso Carducci sono aperti a tutti – ci spiega il presidente Omar Leglengue –Vorremmo creare spazio di convivenza pacifica».

Di iniziative l’associazione se ne inventa di ogni. «Con quattro macchine da cucire abbiamo promosso un progetto per insegnare a donne migranti ed italiane l’arte sartoriale. Abbiamo anche organizzato una sfilata – continua – A breve partirà il corso di intreccio ed è sempre attivo il servizio “babysitter”».

Le famiglie italiane possono contare sull’aiuto prezioso dei nonni. «Molti migranti non hanno questo supporto e così le donne dell’associazione accudiscono i piccoli mentre le mamme vanno a disbrigare le commissioni».

Interessanti gli incontri di potenziamento dell’italiano, il tutoraggio per i compiti e quello originale de “Come si accudiscono i bambini nel mondo”; nell’ultimo appuntamento si è parlato de “Il trasporto degli infanti: dai passeggini, agli zainetti occidentali, alle fasce africane, pakistane e filippine, tra retaggi culturali e comodità”.

«Vorremmo dedicare uno spazio alle attività dei nostri figli affinché superino la noia e non vengano attratti dalle sale scommesse e slot machine che rovinano i ragazzi ed intere famiglie» conclude Lenglengue.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale