WhatsApp Image 2021-05-13 at 16.36.21
Attualità
Galleria 
Service

Lions Club Moncalvo Aleramica: una borraccia per la natura

Il gruppo ha promosso nelle scuole medie il service nazionale per educare al rispetto e all’uso responsabile delle risorse ambientali

Oltre 200 borracce consegnate dal Lions Club Moncalvo Aleramica ai ragazzi delle scuole medie di Moncalvo e di Montemagno. È l’iniziativa, realizzata nella scorsa settimana, per educare al rispetto della natura e all’uso responsabile delle risorse ambientali.

Il service nazionale, inserito nel progetto “le 4R”, è stato realizzato dal Lions Club Moncalvo Aleramica su proposta di Roberta Pistone, socia del Lions Club Asti Alfieri e officer distrettuale per l’ambiente. Alla consegna erano presenti il presidente aleramico Graziano Guarino accompagnato dalla segretaria Marisa Garino, insegnante in pensione, e dal socio fondatore Carlo Debernardi già preside delle scuole medie moncalvesi. A ritirare le borracce a nome dell’Istituto gli insegnanti Doriana Monaca, coordinatrice della scuola media di Montemagno, e il professore Pietro Gallo insegnante di educazione musicale a Moncalvo.

«Abbiamo voluto fortemente realizzare questo service per promuovere tra i giovani uno sviluppo economico e sociale sostenibile, rispettoso dell’ambiente. Gli studenti vanno sensibilizzati al cambiamento a partire dalla riduzione del consumo di bottiglie di plastica di acqua commerciale promuovendo l’utilizzo dell’acqua pubblica», ha spiegato il presidente Graziano Guarino. Sulla stessa scia anche Marisa Garino, rivolgendosi direttamente ai giovani, li ha esortati in questo modo: «Il futuro è vostro, vi appartiene. Datevi da fare per proteggere il mondo in cui vivete per evitare che si abusi dell’ambiente in modo incontrollato».

Il service “Borraccia green Lion – una borraccia per l’ambiente”, promosso dal Lions, è una piccola azione per un grande cambiamento. «Oggi siamo consapevoli – dice Roberta Pistone – che le risorse naturali non sono inesauribili e che è fondamentale preservare un giusto equilibrio tra popolazione e natura. Anche l’Onu, fin dal 1987, ha inteso promuovere un programma per l’ambiente basato su un uso efficiente e senza sprechi delle risorse. In coerenza con questi principi, i Lions hanno attivato questo progetto che si basa sulle ‘4R’: recupero, riciclo, riduzione e riutilizzo. Il service mira, quindi, a sensibilizzare amministrazioni e associazioni per far conoscere i numeri enormi del fenomeno e far nascere un nuovo modo di vivere la quotidianità».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail