Cerca
Close this search box.
Lorenzo ci sorrideda un'aula brasiliana
Attualità

Lorenzo ci sorride
da un'aula brasiliana

Inviati alla scuola Pao da vida, a Sao Louis i proventi della vendita delle fotografie della mostra "In ricordo di un amico". L'amico è il giornalista Lorenzo Monticone, nostro prezioso collaboratore, scomparso a 37 anni per un male incurabile. Grazie al contributo astigiano, verrà implementata l'attrezzatura dell'aula informatica.

S’è conclusa positivamente l’iniziativa “In ricordo di un amico”, mostra fotografica dedicata a Lorenzo Monticone, giornalista – e molto altro per chi l’ha conosciuto – scomparso nell’ottobre 2011. Gli organizzatori vogliono pubblicamente ringraziare tutti coloro i quali hanno concorso alla riuscita dell’evento: gli amici, i colleghi, l’Editrice Omnia, il ristorante “Tacabanda” che ha ospitato la rassegna, l’A.C.D. Asti Calcio 1932, l’A.S.D. Asti Calcio a 5 e ovviamente Eugenia e Paolo, genitori di Lorenzo. I proventi della vendita delle immagini, su richiesta della famiglia, saranno destinati a un progetto che Lorenzo aveva contribuito a realizzare nel 2000. L’iniziativa dell’Istituto “Castigliano” di Asti prevedeva la messa a punto di un’aula d’informatica nella scuola “Pao da vida”, situata in un quartiere periferico e povero della città di Sao Luis nello Stato di Maranhao, nel nordest del Brasile. La scuola è frequentata da circa 1500 ragazzi dai 4 ai 15 anni ed è affidata a suore che, con insegnanti brasiliane, provvedono al suo funzionamento. L’anno scorso l’aula è stata ristrutturata e suor Armida, la direttrice, ha voluto intitolarla a Lorenzo. Questo gesto quindi aiuterà anche la formazione informatica degli studenti, un’opportunità grandissima in quella periferia del mondo.

Marco Porcellini

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale