Cerca
Close this search box.
1
Attualità
Video 
Calendario

L’ultima campanella tra conto alla rovescia e abbracci

Terminato oggi l’anno scolastico – Al via l’esame di terza media, dal 21 giugno la Maturità

Conto alla rovescia prima dell’ultima campanella, gavettoni, abbracci, sorrisi, qualche lacrima. Così gli studenti astigiani hanno salutato, stamattina, la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle lunghe vacanze estive.

Tra i primi ad uscire parte degli alunni dell’istituto Artom e gli studenti dell’istituto Monti, nella cui succursale stamattina sono stati premiati i ragazzi che si sono distinti per meriti sportivi. Nell’aula magna dell’istituto Alfieri (che raggruppa liceo classico, liceo artistico e istituto Sella) la dirigente Stella Perrone ha salutato gli studenti delle classi quinte, mentre all’istituto Castigliano i ragazzi sono stati impegnati nelle attività di laboratorio. In particolare, gli allievi del progetto motoristi – manutentori si sono dedicati alla preparazione della vettura Romba 2: gli incontri continueranno anche nel periodo estivo, con l’obiettivo di testare l’auto per i rally di fine stagione.

Gli esami

Non tutti i 20.944 studenti della provincia di Asti, però, abbandoneranno subito i libri: da lunedì 12 giugno comincerà infatti l’esame di terza media, il cui calendario è stabilito autonomamente dalle singole scuole con l’obbligo di terminare le operazioni entro il 30 giugno. L’esame prevede tre scritti (italiano, matematica, lingue straniere) e un colloquio orale. Da mercoledì 21 giugno prenderà invece il via la Maturità, che prevede il ritorno alla formula “pre Covid” con due prove scritte e un colloquio orale, oltre al fatto che la commissione d’esame tornerà ad essere composta da commissari interni ed esterni.

Nella foto – videogallery, a cura di Mariagrazia Billi, numerosi momenti dell’ultima mattinata di scuola

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale