La Nuova Provincia > Attualità > L'ultima volta di un Papa ad Asti
Non era Ratzinger ma Wojtyla 20 anni fa
AttualitàAsti -

L'ultima volta di un Papa ad Asti
Non era Ratzinger ma Wojtyla 20 anni fa

La notizia delle dimissioni, effettive dal 28 febbraio, di Papa Benedetto XVI giunta nelle ultime ore ha colto di sorpresa la società religiosa, politica e anche civile. L'annuncio è stato dato

La notizia delle dimissioni, effettive dal 28 febbraio, di Papa Benedetto XVI giunta nelle ultime ore ha colto di sorpresa la società religiosa, politica e anche civile. L'annuncio è stato dato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Un Pontificato, quello di Papa Ratzinger, durato quasi otto anni nei quali Benedetto non ha mai fatto visita alla nostra città.

L'ultimo pontefice a transitare ad Asti fu, nel settembre 1993, Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, per la beatificazione di Giovanni Marello. Le immagini di quei due giorni recuperate dai nostri archivi ritornano alla messa celebrata in piazza Campo del Palio e all'incontro con i giovani al Palazzetto dello Sport. Prima di tornare a Roma, il pontefice visitò Isola Villa, paese natale del Cardinal Sodano.

Articolo precedente
Articolo precedente