La Nuova Provincia > Attualità > L’ultimo saluto al dottor Michele Di Paolo, ex presidente della Croce Rossa e figura importante del volontariato
AttualitàAsti -

L’ultimo saluto al dottor Michele Di Paolo, ex presidente della Croce Rossa e figura importante del volontariato

E’ mancato nei giorni scorsi il dott. Michele Di Paolo, una figura importante nel panorama del volontariato astigiano, essendo stato per molti anni impegnato con incarichi di grande responsabilità nella Croce Rossa Italiana

E’ mancato il dottor Michele Di Paolo

E’ mancato nei giorni scorsi il dott. Michele Di Paolo, una figura importante nel panorama del volontariato astigiano, essendo stato per molti anni impegnato con incarichi di grande responsabilità nella Croce Rossa Italiana.
Nato nel 1952 a Collecorvino (Pescara) e laureato in Medicina e Chirurgia, Michele Di Paolo ebbe la nomina a sottotenente medico nel 1986: fu impegnato in tre missioni in Iraq, dal 2003 al 2005, prestando servizio prima al City Hospital Bagdad e nel 2006 presso l’ospedale da campo di Nassiriya, in cui era presente la Croce Rossa.

Posizioni di vertice all’Asl 19

Ad Asti ricoprì posizioni apicali nell’ASL 19, dove ebbe l’incarico di direttore di distretto: dal 1997 al 2005 fu il presidente della Croce Rossa provinciale. «Fu una figura importante della CRI pubblica – ricorda il dott. Stefano Robino, attuale presidente della C.R.I. astigiana – alla quale diede grande vigore.
Nel 1994 divenne coordinatore provinciale della Protezione Civile della C.R.I. e durante l’alluvione coordinò l’intera attività di soccorso agli sfollati della provincia: per questa attività fu premiato dal Comitato Centrale della Croce Rossa nazionale.

Un punto di riferimento

Nonostante i numerosi impegni rimase sempre legato alla C.R.I. e fra noi ci furono continui scambi di opinione, essendo per tutti un punto di riferimento. Prestò ancora la sua opera e la sua esperienza nell’emergenza migranti del 2016.» Nell’anno sociale 2002-2003 Michele Di Paolo ricoprì anche l’incarico di presidente del Lions Club Asti Host, di cui è stato socio dal 1999 ad oggi , sempre mostrandosi molto presente ed attivo. Di Paolo lascia moglie e figli: le esequie si terranno martedì mattina alle 9.30 nella Collegiata di San Secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente