Cerca
Close this search box.
FB_IMG_1698924407119
Attualità
Galleria 
Decesso

Lutto per la morte di Franco Semenzin

Il viarigino si è spento, alla età di 79 anni. Creatore del noto “Calendario storico del Monferrato”, diventato ormai una vera e propria tradizione.

L’almanacco 2024 sarà l’ultimo al quale Franco Semenzin si è dedicato per la sua realizzazione. Semenzin è deceduto, nella giornata di ieri 1 novembre, alla età di 79 anni. Il suo “Calendario storico del Monferrato” è sempre stato il primo a comparire in questi ultimi mesi dell’anno ed è ormai diventato una tradizione, un appuntamento che quest’anno si ripete per la trentunesima volta, dedicato ai “nostri santi e beati”.

Proprio nei giorni in cui l’“armanàch” del prossimo anno era in distribuzione, come consuetudine nei cimiteri dei sei comuni in cui opera la Croce Verde di Montemagno a cui è completamente devoluto il ricavato delle vendite, Semenzin se n’è andato lasciando un grande vuoto proprio nella pubblica assistenza con la quale collaborava.

“La Croce Verde di Montemagno ha perso un caro grande amico. Socio dell’associazione per ben 31 anni, è stato di sostegno alla nostra organizzazione, ricoprendo il ruolo di vice presidente, membro del consiglio direttivo, ma soprattutto ideatore e artefice dei calendari storici della Croce Verde. Persona colta e intelligente sempre disponibile, di carattere buono, schietto e sincero noi tutti avremo sempre per te un caro e affettuoso ricordo, con l’apprezzamento di quanto hai fatto per la nostra associazione. Porgiamo al figlio Marco e ai famigliari le più sentite e sincere condoglianze”, scrivono con commozione dall’associazione.

Franco Semenzin, classe 1944, era un pensionato molto attivo che viveva a Viarigi. Valente progettista meccanico, prima in Fiat Grandi Motori e poi in Alfacavi di Quattordio, dove fino al ‘97 è stato responsabile dell’ufficio tecnico, ormai da diversi decenni era un attento raccoglitore di testimonianze del secolo scorso, dalle cartoline ai fumetti, dalle figurine alle pubblicità, agli oggetti più insoliti e curiosi, che negli anni passati ha utilizzato per illustrare i calendari della Croce Verde di Montemagno, Tra i calendari finora realizzati da Franco Semenzin vanno ricordati quello della storia del tramway Asti-Altavilla-Casale, la storia industriale del Basso Monferrato, la storia delle fonti, la storia dei distributori di carburante.

Il funerale avrà luogo domani, venerdì 3 novembre, alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale di frazione Accorneri di Viarigi. Il Rosario in suffragio di Franco Semenzin sarà recitato questa sera, giovedì 2 novembre, alle ore 20.30, nella stessa chiesa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale