Cerca
Close this search box.
Magico Paese di Natale ad Asti 202114
Attualità
Manifestazione

Magico Paese di Natale: Asti è pronta ad accendere le luci nelle 130 casette

Sabato si aprirà il maxi mercatino di Natale tra le vie del centro storico: ecco quando sarà possibile visitarlo

Le casette di Natale sono già in corso di allestimento nella maggior parte delle aree che ospiteranno il Magico Paese di Natale. Altre saranno sistemate nelle prossime ore per arrivare al numero annunciato, 130 stand, che animeranno uno dei mercatini di Natale più grandi d’Italia.

Asti si appresta ad ospitare la seconda edizione cittadina, la sedicesima dalla creazione del format, del Magico Paese di Natale che fino a due anni fa veniva allestito a Govone. L’apertura avverrà sabato 12 novembre e ci sarà tempo fino a domenica 18 dicembre per visitare il percorso mercatale, fare lo shopping delle feste o assaggiare le tante prelibatezze artigianali e dello street food già allestite in piazza Alfieri lungo la ZTL davanti ai portici Anfossi. Artigiani e produttori enogastronomici arriveranno da tutta Italia e proprio in piazza San Secondo, cuore pulsante della città e sede del Palatartufo, verrà allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza.

Giorni e orari di apertura

Le giornate di apertura del Magico Paese di Natale saranno sabato 12 e domenica 13 novembre; sabato 19 e domenica 20 novembre; sabato 26 e domenica 27 novembre; da giovedì 1 a domenica 4 dicembre; da giovedì 8 domenica a 11 dicembre; da giovedì 15 a domenica 18 dicembre sempre dalle ore 10 alle ore 20. Quest’anno è stato deciso di unificare gli orari di apertura delle casette senza distinguere, come avvenuto l’anno scorso, tra quelle che restano aperte anche nei giorni infrasettimanali e le altre fruibili solo nei fine settimana. Questo per rendere l’offerta del mercatino più omogenea ed evitare la delusione di quelli che, di passaggio ad Asti durante i giorni feriali, avrebbero potuto trovare solo una piccola parte degli stand aperti.

Il tema in onore all’albero natalizio

Ogni anno gli organizzatori scelgono un tema che farà da filo rosso dell’evento. Quest’anno la scelta è caduta sull’albero di Natale. «Non solo l’albero inteso come simbolo di gioia e felicità, – spiegano i promotori – ma anche come elemento naturale di primaria importanza per l’ecosistema e la salvaguardia del territorio. La figura dell’albero sarà infatti ricorrente nel programma e negli allestimenti. Innanzitutto, nella Casa di Babbo Natale, con il tradizionale spettacolo nel castello di Govone: un musical live auto-prodotto sviluppato su più ambienti (completamente rinnovati nella scenografia per questa nuova edizione) che porterà, come sempre, grandi e piccini all’atteso incontro con Babbo Natale. L’albero di Natale sarà grande protagonista anche ad Asti, dove verranno allestite in piazza Roma due installazioni luminose a forma di alberi ad alto fusto, ma soprattutto verrà costruito un percorso di installazioni natalizie coniche in plastica riciclata e riciclabile, illuminate a led con luci a risparmio energetico: degli alberi di Natale alternativi che permetteranno di evitare l’abbattimento di circa sessanta alberi veri».

«Un percorso sempre più integrato»

Sono tante le attese per questa nuova edizione espresse da Pier Paolo Guelfo, ideatore e organizzatore del format: «Come ogni anno vogliamo che il nostro sia molto più che un semplice evento, vogliamo fare in modo che la magia del Natale invada tutti coloro che, come noi, sono appassionati del momento più bello dell’anno. Abbiamo deciso di raccontare a tutti la grande storia del Natale, capitolo dopo capitolo, in un countdown di cose che avverranno nell’attesa dello scoccare del 25 dicembre. Siamo come sempre felici di proseguire e di farlo caricando la nostra manifestazione di nuovi significati, in un percorso che vuole essere sempre più consapevole, sostenibile e integrato nel territorio, in modo da costruire un evento sempre più diffuso, accogliente e centrale per il territorio». Maggiori informazioni sul sito https://magicopaesedinatale.com/

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale