Mentre per domani pomeriggio, ma soprattutto nella giornata di domenica, a Pasqua, è previsto un nuovo peggioramento meteo, con forti piogge, la Prefettura di Asti continua a monitorare l’evolversi della situazione sulle strade astigiane e a rispondere alle emergenze segnalate da più parti. Giovedì sera, alle 21, nel Palazzo del Governo di piazza Alfieri era ancora in funzione la sala operativa della Protezione Civile.
Nel corso della giornata di ieri, gli interventi di tutti gli attori coinvolti hanno garantito una risposta immediata alle criticità sorte a seguito della pioggia di forte intensità e delle conseguenti frane. Tra le operazioni più rilevanti coordinate dalla sala operativa si segnalano l’evacuazione di cinque nuclei familiari nel comune di Canelli la cui casa si trova in prossimità di una frana, lo spostamento nell’Alessandrino di un nucleo familiare residente nel campo rom a rischio folgoramento in seguito all’allagamento del campo, gli interventi svolti sulla SP58, temporaneamente allagata, e nel Comune di Moransengo-Tonengo per ripristinare il collegamento con una Casa per Anziani rimasta isolata a causa dell’interruzione della viabilità ordinaria.
Nel bollettino diffuso ieri sera, la Prefettura ha fatto presente che dal costante monitoraggio dei fiume si rilevava «una discesa del livello d’acqua presente».