Cosa significa essere madre in Italia? E in Africa o in Pakistan? Se lo sono chiesto le richiedenti asilo politico seguite a Canelli dagli operatori della CrescereInsieme Onlus
Cosa significa essere madre in Italia? E in Africa o in Pakistan? Se lo sono chiesto le richiedenti asilo politico seguite a Canelli dagli operatori della CrescereInsieme Onlus che hanno pensato di far incontrare le loro assistite con le neo mamme italiane. Il progetto “Mamme dal mondo” è stato realizzato tra il mese di maggio e settembre 2016 nei locali del Centro San Paolo di Canelli ed è stato coordinato dall’operatrice Sara Rota, la quale spiega: «le donne che arrivano in Italia e qui partoriscono possono essere spaventate e disorientata. Non solo per gli aspetti burocratici ma anche per quelli culturali. Questi incontri hanno voluto permettere a queste mamme di capire e scoprire com’è essere genitore in Italia. Allo stesso tempo le ragazze italiane che hanno partecipato al progetto hanno compreso come viene vissuta la maternità in altre parti del mondo. Sicuramente è stata un’esperienza di arricchimento culturale per tutti».
Le mamme che hanno partecipato al progetto provengono non solo da Canelli ma anche da Nizza, Calamandrana e dintorni. Inoltre, sono intervenute figure specialistiche del settore come ostetriche, puericultrici e psicologhe infantili che hanno offerto utili e preziosi consigli alle ragazze. Dagli incontri è così nata una ricca esperienza di confronto e dialogo tradotta in un libro “Mamme dal Mondo”, il quale contiene anche qualche ricetta di cucina.
Il libro è disponibile nella libreria “Il Segnalibro” in corso Libertà a Canelli. E’venduto a offerta e il ricavato sarà utilizzato per proporre la prossima sessione di incontri in primavera. «E’ un modo per far conoscere il progetto alle mamme curiose e sperare nella loro prossima partecipazione» concludono dalla CrescereInsieme.
l.p.