L’amministrazione comunale di Asti prosegue con le attività di monitoraggio dello stato di salute e della sicurezza degli alberi ad alto e medio fusto presenti sul territorio. Gli agronomi incaricati hanno condotto un controllo fitostatico approfondito sui platani di viale Pilone, evidenziando la necessità di interventi mirati su diversi esemplari.
Dai risultati dell’ultima verifica è emerso che diciotto platani necessitano di azioni di riduzione dell’altezza o eliminazione di branche secche. Una situazione più critica riguarda invece quattro alberi, che sono stati classificati in “classe D” e per i quali, fanno sapere dal Comune, si rende necessario l’abbattimento. L’amministrazione ha annunciato che si procederà all’esecuzione dei lavori prescritti già nei prossimi giorni. Questo intervento mira a garantire la sicurezza pubblica e a preservare la salute degli alberi ancora in buone condizioni.
Parallelamente, l’amministrazione ha ribadito la ferma intenzione di provvedere successivamente alla piantumazione di nuovi esemplari di platano in sostituzione di quelli abbattuti di recente o in passato. L’obiettivo è di ricostituire i filari alberati del viale, mantenendo così il patrimonio arboreo e il paesaggio urbano.
[nella foto precedenti lavori sugli alberi di viale Pilone]