Cerca
Close this search box.
Sciutto
Attualità
Finanziamenti

Maranzana: dal Comune pannelli solari e opere anti-alluvioni

Grazie ai fondi del Pnrr il Comune ha messo in cantiere due opere importanti
I bilanci dei piccoli Comuni sono sempre “asciutti”, molte volte bastevoli a coprire solo l’ordinaria amministrazione. Per i grandi lavori, invece, urgono risorse maggiori provenienti dagli enti sovraordinati. Grazie a quelli del Pnrr il Comune di Maranzana, utilizzando i fondi per le energie rinnovabili e la messa in sicurezza del territorio, ha messo in cantiere due opere importanti.

«Abbiamo installato 16 kwatt di pannelli fotovoltaici sul cimitero – ci spiega il sindaco Federico Sciutto (foto) – Stiamo escogitando con il gestore della rete una soluzione per dirottare l’energia elettrica prodotta sul contatore del Comune in modo da abbattere i costi dell’utenza».

La posa dei pannelli genera un indubbio efficientamento della rete cittadina a cui si aggiungerà una riduzione della bolletta quanto la Giunta con il Gestore Servizi Energetici quantificheranno l’apporto elettrico del campo maranzanese.

Un finanziamento di 50 mila euro servirà invece a contrastare il dissesto idrogeologico. «Per fine anno inizieranno i lavori del terzo lotto necessario a mettere in sicurezza le sponde del rio Verzenasco – continua il primo cittadino – È un corso d’acqua quasi sempre asciutto. Solo che, con le ormai consuete precipitazioni violente, potrebbe diventare una minaccia. Avendo la strada comunale (via Case sparse) affianco al letto del torrente, le improvvise piene lentamente stanno erodendo il sedime sottostante restringendo la carreggiata. L’intervento metterebbe in sicurezza l’area».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale