«Abbiamo installato 16 kwatt di pannelli fotovoltaici sul cimitero – ci spiega il sindaco Federico Sciutto (foto) – Stiamo escogitando con il gestore della rete una soluzione per dirottare l’energia elettrica prodotta sul contatore del Comune in modo da abbattere i costi dell’utenza».
La posa dei pannelli genera un indubbio efficientamento della rete cittadina a cui si aggiungerà una riduzione della bolletta quanto la Giunta con il Gestore Servizi Energetici quantificheranno l’apporto elettrico del campo maranzanese.
Un finanziamento di 50 mila euro servirà invece a contrastare il dissesto idrogeologico. «Per fine anno inizieranno i lavori del terzo lotto necessario a mettere in sicurezza le sponde del rio Verzenasco – continua il primo cittadino – È un corso d’acqua quasi sempre asciutto. Solo che, con le ormai consuete precipitazioni violente, potrebbe diventare una minaccia. Avendo la strada comunale (via Case sparse) affianco al letto del torrente, le improvvise piene lentamente stanno erodendo il sedime sottostante restringendo la carreggiata. L’intervento metterebbe in sicurezza l’area».