Cerca
Close this search box.
conti
Attualità
Intitolazione

Maretto: una piazza in omaggio al viceparroco Pierino Conti

Alla cerimonia d’inaugurazione era presente il fratello del sacerdote
A 23 anni dalla scomparsa e nel centesimo anno dalla nascita (1 luglio 1925), il Comune di Maretto dedica una piazza al suo viceparroco don Pierino Conti. Alla cerimonia d’inaugurazione era presente il fratello del sacerdote, Venanzio, che ha ricordato lo stretto legame instaurato tra Don Pierino e la comunità marettese: «Maretto gli ha sempre voluto bene – ha sottolineato commosso Venanzio Conti – e lui qui si è sempre trovato bene».

Originario di Cunico, Don Pierino Conti divenne sacerdote nel 1950. Laureato in teologia, esercitò il suo sacerdozio a Revigliasco, a San Marzanotto, e poi a Camerano Casasco per 17 anni. A Maretto fu viceparroco per oltre 20 anni. «E’ stato il parroco della mia infanzia e della mia adolescenza – ha detto il sindaco di Maretto Roberto Palma – dal 1975 al 1996. Per problemi di salute lasciò l’incarico ma rimase qui a Maretto fino alla sua morte, sempre assistito dalla signorina Rosa Grattapaglia. A Don Conti dobbiamo la meccanizzazione delle campane, il restauro delle opere interne ed esterne della parrocchia, con l’installazione dell’impianto di riscaldamento e il restauro della casa parrocchiale». Il sindaco ha anche ringraziato il vescovo Marco Prastaro, che ha dato la benedizione, per aver donato il terreno su cui è stata realizzata la piazza in porfido dedicata a Don Conti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: