Parte con tre candidature in rosa la presentazione della lista del Movimento Cinque Stelle per le amministrative di Canelli del prossimo maggio. Tre volti femminili a sostegno del candidato a sindaco
Parte con tre candidature in rosa la presentazione della lista del Movimento Cinque Stelle per le amministrative di Canelli del prossimo maggio. Tre volti femminili a sostegno del candidato a sindaco Alberto Barbero, architetto. Si tratta di Maria Teresa Montanaro, Grazia Rizzo e Teresa Batista. Come era già stato annunciato, lufficializzazione dei candidati è avvenuta, in una prima tranche, attraverso il sito internet del movimento. Iniziativa al quanto originale, perché chi accede alla pagina potrà osservare accanto alla foto del candidato Barbero altri sedici volti oscurati, i componenti della sua squadra che andranno a svelarsi nelle prossime settimane. Giusto per creare un po di suspence. Intanto alle 11 di domani, sabato 8 marzo, festa della donna (sarà un caso?), le tre candidate escono dal mondo virtuale per presentarsi ufficialmente alla città. Lappuntamento è nella Sala delle Stelle del Comune e avrà titolo Città Etica: Integrazione, disabilità e sicurezza.
Per chi fosse incuriosito e non riuscisse ad aspettare lincontro di sabato, il sito permette di avere accesso a qualche informazione personale sulle tre candidate, ognuna delle quali ha inserito una propria scheda con curriculum vitae nellottica di mantenere la massima trasparenza con lelettorato.
Maria Teresa Montanaro, 52 anni, casalinga è da tre anni nel Comitato femminile della Croce Rossa di Canelli. Vicina al mondo del volontariato e della disabilità, è cofondatrice dellassociazione LArcobaleno e secondo alcune voci vicine al Movimento potrebbe essere designata alla nomina di vicesindaco in caso di elezione.
Grazia Rizzo, 45 anni, è collaboratrice presso unagenzia immobiliare mentre Teresa Batista, 36 anni, collabora con uno studio legale di Alessandria ed è unesperta di diritti umani. «Nessuno dei nostri candidati è un politico di carriera. Non sono volti conosciuti spiega Alberto Barbero perché non abbiamo scelto i candidati a seconda del pacchetto di voti che possono garantire ma sulla base della loro sensibilità ed esperienza». Alberto Barbero aggiunge poi i motivi che porteranno ad una presentazione graduale della sua lista. «Il nostro programma è diviso in punti focali attorno ai quali si sono costituiti gruppi di lavoro. Man mano che ciascun gruppo terminerà le proposte sul tema queste verranno presentate alla città dai candidati interessati. Al termine il programma complessivo sarà stampato e consegnato alle famiglie canellesi». Dai Cinque Stelle tengono a precisare: «questo vuole essere un nuovo modo di fare politica, di autentica democrazia diretta». Resta a disposizione dei cittadini il gazebo del Movimento in piazza Cavour, tutti i sabati mattina.
l.p.