Cerca
Close this search box.
Morando Marta sito
Attualità
Esame di Stato

Marta Morando, voto massimo alla Maturità nonostante la malattia

Studentessa al liceo linguisto Monti, è stata sottoposta negli anni a sei interventi chirurgici

Iniziano ad essere pubblicati in questi giorni i voti della Maturità da parte delle commissioni che hanno ultimato gli orali. E, dall’istituto Monti, arriva una particolare storia di forza di volontà. Tra gli studenti che hanno conseguito il voto massimo, pari a 100/100, anche Marta Morando, studentessa del liceo linguistico, affetta dalla sindrome di Gorlin-Goltz. La malattia, che fin dalla tenerissima età l’ha messa alla prova causandole inizialmente un importante ritardo motorio, l’ha costretta a sottoporsi negli anni a sei interventi chirurgici. Senza mai scoraggiarsi, però, Marta ha lavorato sodo ed è riuscita, grazie ad un ottimo esame e all’impegno costante, ad ottenere l’agognato 100.
Descritta dalla mamma come «molto studiosa e diligente», è stata una dei tre ragazzi della classe ad aver raggiunto il voto massimo. «Marta – racconta la mamma, Barbara Varvello – è sempre stata solare, capace di stringere forti legami con compagni e professori. Molto importante per lei è stato inoltre il semestre di studio in Irlanda».
Per la ragazza adesso si apre una nuova sfida. Studierà Scienze della mediazione linguistica all’università, inseguendo il suo sogno di diventare un giorno interprete al Parlamento europeo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale