Cerca
Close this search box.
Varlotta Beppe con studenti liceo artistico
Attualità
Scuola

Masterclass sul cinema al liceo artistico Alfieri: tra gli ospiti Francesco Baccini e Giuseppe Cederna

Ad organizzare il calendario di appuntamenti, quasi tutti a distanza, che hanno coinvolto studenti di terza e quarta, i professori Beppe Varlotta e Jolanda Rega

Nell’ambito attività sostenute dal PNRR, il liceo artistico Benedetto Alfieri si è distinto per una iniziativa che ha coinvolto alcuni ragazzi del terzo e quarto anno dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Il regista astigiano Giuseppe Varlotta, docente nella scuola, e la professoressa Iolanda Rega hanno infatti organizzato una serie di masterclass nell’ambito cinematografico, quasi tutte a distanza, offrendo così ai ragazzi l’opportunità di approfondire il mondo del cinema attraverso incontri con autori e professionisti del settore.

I relatori

Ad aprire il ciclo di appuntamenti è stato il film “Arrivederci ragazzi” con la partecipazione del critico cinematografico Antonio Monda. Successivamente la costumista Carola Fenocchio ha condiviso le sue esperienze discutendo della serie “I Topi” con Antonio Albanese. Un momento emozionante è stato l’incontro con l’attore Aniello Arena, protagonista del film “Reality” di Matteo Garrone, tema riguardo a cui va ricordato il ruolo di Varlotta come regista di parecchie edizioni del “Grande Fratello”.
Le masterclass sono poi state arricchite dalla partecipazione di Francesco Baccini che ha discusso di “Zoe” di Giuseppe Varlotta, film in cui il cantante, nel 2008, debuttò come attore. Gradita, infine, la presenza di Giuseppe Cederna dopo la visione di “Nine”.
Prossimi appuntamenti, a partire da oggi pomeriggio, con Piero Basso e il regista Cosimo Gomez. “Questa iniziativa – ha sottolineato la dirigente Stella Perrone – sta dimostrando di essere un momento formativo e occasione di approfondimento culturale”. Entusiasmo da parte degli studenti “che sono anche rimasti piacevolmente colpiti – conclude Varlotta – da aneddoti raccontati dai personaggi intervenuti”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale