Si è svolta nei giorni scorsi al Castello di Castell’Alfero, la seconda edizione internazionale del Concorso pianistico “Premio Paolo Meda”, riservato a nuovi talenti delle scuole SMIM e Licei musicali. Su un totale di ottantuno iscritti, provenienti da Istituti di varie zone d’Italia, Matteo Rosa e Filippo Griseri, allievi della 4° MA del Liceo Musicale A. Monti di Asti, si sono classificati entrambi al primo posto.
Direttore Artistico di questa edizione è stato Massimiliano Pinna. Davanti ad un pubblico numeroso e attento, Matteo Rosa e Filippo Griseri, allievi della professoressa Paola Rivetti, hanno suonato brani di Liszt, Sibelius, Rachmaninoff e Debussy, convincendo la giuria che, quest’anno, era composta da Simone Sarno, Stefania Salvai e Valter Protto.
“Il nostro Liceo Musicale Monti – ha sottolineato il professor Marco Demaria – è l’unica realtà pubblica astigiana dove i docenti, grazie a titoli di laurea e a meriti artistici, hanno conseguito punteggi molto alti. Inoltre il severo meccanismo di selezione utilizzato in questo Istituto e regolamentato in modo ministeriale, garantisce l’elevata preparazione degli insegnanti”. Competenze che unite all’impegno degli allievi hanno permesso ai due giovani studenti di raggiungere un tale, importante obiettivo.