Per circa ottanta ragazzi disabili del centro diurno Anffas, quella di giovedì, è stata una giornata emozionante e spensierata. Come tutti i giovani astigiani, anche loro hanno passato alcune ore sulle giostre alla presenza, tra gli altri, del sindaco Maurizio Rasero e della consigliera comunale Elisabetta Lombardi.
Una mattinata al Luna Park da ricordare soprattutto grazie alla generosità dei giostrai che hanno messo a disposizione dei ragazzi, aprendola appositamente solo per loro, l’intera struttura, offrendo giri di giostra e, alla fine, un ricco e molto apprezzato banchetto composto da pizze, focacce, bomboloni e bevande.
«Un appuntamento ripreso dopo gli anni del Covid – sottolinea Elisabetta Lombardi – e fortemente voluto da tutta l’amministrazione». L’iniziativa dura da oltre dieci anni, «ed è un regalo che due volte l’anno, nel periodo di Carnevale e a maggio, – sottolinea il presidente dei giostrai, Roberto Sforzi – facciamo volentieri a questi giovani». Oltre alla mattinata alle giostre, che rimarranno in piazza Campo del Palio fino a domenica 25 febbraio, i giostrai hanno donato e consegnato, alla Mensa Sociale e alla Caritas, due derrate alimentari (pasta, riso, olio, cibi in scatole ecc.). Gesti importanti e utili che fanno sentire la vicinanza e la sensibilità di chi li effettua.