Sono 14 gli studenti dell’istituto tecnico industriale Artom che hanno ottenuto la votazione massima, pari a 100/100, all’Esame di Stato (Maturità). Un esame che quest’anno ha segnato un quasi completo ritorno alla normalità dopo la fase più acuta della pandemia. Comprendeva infatti nuovamente le prove scritte, anche se quella di indirizzo non è stata predisposta dal Ministero dell’Istruzione come fino al 2019 ma dalle commissioni interne alle scuole, come forma di agevolazione per gli studenti dopo il difficile periodo pandemico.
Per quanto riguarda l’istituto Artom gli studenti, divisi tra la sede di Asti e la succursale di Canelli, si sono cimentati, oltre che nella prova di italiano, anche nelle cosiddette “seconde prove”, diverse a seconda dell’indirizzo frequentato – elettrotecnica, informatica, meccanica – e nel colloquio orale, che verteva su conoscenze disciplinari, competenze di educazione civica e l’ illustrazione dei percorsi di Pcto (ex Alternanza scuola – lavoro).
La parole del dirigente Calcagno
«Il prossimo anno – spiega il dirigente scolastico, Franco Calcagno – la Maturità coinvolgerà anche il corso serale di Meccanica, mentre l’indirizzo chimico dovrà aspettare l’anno scolastico 2023/2024 per diplomare i primi periti».
«Buona parte dei nostri studenti – continua – proseguirà gli studi principalmente al Politecnico di Torino, dopo il superamento dei test di accesso in vista dei quali i nostri docenti hanno predisposto appositi corsi di preparazione. Coloro che invece intendono entrare nel mondo del lavoro, dopo l’esperienza di questi anni in Pcto, hanno già ricevuto offerte dalle imprese del nostro territorio. Segno, questo, che il rapporto scuola/imprese/istituzioni, se fattivo e propositivo, genera buone opportunità per tutti».
I nomi dei diplomati
Ecco, quindi, i nomi dei diplomati con il massimo dei voti: Alberto Monticone (V AE); Stefano Raviola (V AI); Nicolas Andreetta, Giovanni Iannelli e Luca Costa (V BI); Massimo Castellano, Lorenzo Duscio e Riccardo Ravizza (V AM); Daniele Fassio, Diego Marchiaro e Lorenzo Montesano (V BM); Gabriele Boffa e Stefano Schillaci (V CM – sede di Canelli). Filippo Gatto (classe V BI) si è distinto per aver ottenuto anche la lode.
Le borse di studio Fim Cisl
A questo proposito va poi ricordato che prosegue da anni l’attribuzione delle borse di studio ai diplomati con 100/100 da parte della Fim Cisl Alessandria – Asti.
«I giovani – afferma il segretario generale territoriale, Salvatore Pafundi – vanno incoraggiati ad investire nella propria formazione. Per noi della Fim è sicuramente un motivo di orgoglio continuare la collaborazione con l’istituto Artom, una vera e propria eccellenza come istituto tecnico e professionale del nostro territorio. La consegna della prossime borse di studio avverrà a inizio del prossimo anno scolastico».