Cerca
Close this search box.
Medicina Amica sito
Attualità
Iniziativa

Medicina Amica, arrivano gli incontri sul primo soccorso

Presentato il ciclo di lezioni rivolto alle scuole, dalle elementari alle superiori, tenuto da professionisti del Rotary Club Asti

«Un’occasione di incontro tra il mondo della scuola e l’importante tema della prevenzione e del benessere, che quest’anno si arricchirà di un approfondimento sul primo soccorso».
Così il medico Claudio Nuti, presidente della Commissione salute e benessere del Rotary Club di Asti, ha definito il ciclo di appuntamenti “La scuola chiama e il Rotary risponde con Medicina Amica e dintorni”, giunto all’undicesima edizione.
Come emerso in occasione della presentazione, svoltasi nei giorni scorsi alla presenza di alcuni dirigenti scolastici e insegnanti, anche quest’anno il club di servizio metterà a disposizione i soci che sono professionisti del settore sanitario per tenere incontri nelle scuole, diversificati tra superiori e medie/elementari, rivolti a studenti e insegnanti.

Le parole del dott. Nuti

«Come in passato – ha spiegato Nuti – verranno trattati diversi argomenti, dalla salute nella vita di coppia alla prevenzione dei tumori al colon, dai consigli relativi all’apparato scheletrico alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per quanto riguarda i bambini più piccoli si parlerà invece dell’importanza del movimento e di una sala alimentazione. Inoltre, da quest’anno, in tutte le scuole si parlerà anche del primo soccorso e dell’uso del defibrillatore automatico. L’obiettivo è attuare un percorso informativo da parte di monitori esperti di Croce Verde e Croce Rossa, per stimolare ragazzi e insegnanti anche all’uso del defibrillatore automatico, che è molto semplice ed esclude la possibilità di danneggiare la persona soccorsa a causa di un utilizzo scorretto».
Il ciclo di incontri si svolgerà da gennaio ad aprile.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale