«Un’occasione di incontro tra il mondo della scuola e l’importante tema della prevenzione e del benessere, che quest’anno si arricchirà di un approfondimento sul primo soccorso».
Così il medico Claudio Nuti, presidente della Commissione salute e benessere del Rotary Club di Asti, ha definito il ciclo di appuntamenti “La scuola chiama e il Rotary risponde con Medicina Amica e dintorni”, giunto all’undicesima edizione.
Come emerso in occasione della presentazione, svoltasi nei giorni scorsi alla presenza di alcuni dirigenti scolastici e insegnanti, anche quest’anno il club di servizio metterà a disposizione i soci che sono professionisti del settore sanitario per tenere incontri nelle scuole, diversificati tra superiori e medie/elementari, rivolti a studenti e insegnanti.
Le parole del dott. Nuti
«Come in passato – ha spiegato Nuti – verranno trattati diversi argomenti, dalla salute nella vita di coppia alla prevenzione dei tumori al colon, dai consigli relativi all’apparato scheletrico alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per quanto riguarda i bambini più piccoli si parlerà invece dell’importanza del movimento e di una sala alimentazione. Inoltre, da quest’anno, in tutte le scuole si parlerà anche del primo soccorso e dell’uso del defibrillatore automatico. L’obiettivo è attuare un percorso informativo da parte di monitori esperti di Croce Verde e Croce Rossa, per stimolare ragazzi e insegnanti anche all’uso del defibrillatore automatico, che è molto semplice ed esclude la possibilità di danneggiare la persona soccorsa a causa di un utilizzo scorretto».
Il ciclo di incontri si svolgerà da gennaio ad aprile.