Mercoledì si è tenuto un incontro tra la Fiva Confcommercio della Provincia di Asti e il Comune per discutere su alcune criticità relative al mercato unificato di piazza del Palio. La presidente della Fiva Raffaela Gigliodoro e il vicepresidente Elvio Ferrero hanno incontrato il dirigente del Commercio Riccardo Saracco, i funzionari Martinotti e Bianco per approfondire diverse problematiche.
Tra queste il rispetto dell’orario di mercato da parte degli operatori, un più rigoroso controllo dell’area mercatale da parte della polizia municipale e il passaggio di autoveicoli e biciclette tra le corsie dei banchi, area frequentata da pedoni, quindi potenzialmente un rischio per l’incolumità dei presenti.
Si è anche discussa la possibilità di rivedere e integrare il regolamento di mercato, un’azione da valutare a breve termine con la Giunta e il Consiglio comunale. Il dirigente e i funzionari si sono dimostrati pienamente concordi sulle criticità sollevate dalla Fiva e si sono resi disponibili a valutare le proposte dell’associazione di categoria per migliorare il nuovo mercato unificato della città.
[nella foto Elvio Ferrero e Raffaela Gigliodoro]