Anche il secondo mercato notturno, dopo quello allestito una settimana fa durante la “Notte bianca per i 750 anni del Palio di Asti”, è stato molto apprezzato dai cittadini. A rimarcarlo sono gli organizzatori del mercato, le associazioni di categoria Ana Ugl e Fiva Confcommercio, che hanno voluto riproporre il format serale, in piazza Libertà, in occasione del Festival Astimusica.
Nonostante la presenza di minori banchi per il rispetto delle norme di sicurezza imposte, la manifestazione ha visto una grande affluenza di pubblico. Centinaia di persone si sono riversate nell’area adiacente piazza Alfieri e tra i banchi, mostrando molto interesse e curiosità per la rinnovata iniziativa commerciale.
Alcuni clienti, ritrovando i banchi in piazza Libertà, hanno domandato agli operatori se il mercato fosse tornato definitivamente nel centro città, com’era fino a luglio dell’anno scorso. Tutti gli ambulanti storici, che hanno partecipato all’iniziativa, si sono dichiarati a loro volta soddisfatti dell’idea voluta dal presidente Ana Ugl, Antonio Tinozzi, e dalla collega di Fiva Confcommercio, Grazia Gigliodoro.
L’assessora al Commercio, Loretta Bologna, ha espresso «grande soddisfazione» per la riuscita dell’iniziativa che fa parte di una serie di idee volte a sostenere il commercio ambulante. L’assessore ha visitato il mercato nelle fasi iniziali di apertura, lodando pubblicamente l’operato degli operatori presenti in piazza.
Non è escuso che, nelle prossime settimane, possa esserci una terza edizione del mercato notturno.