Oggi 21 novembre è la Giornata Nazionale dell’albero, una giornata nata per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto dal verde per il nostro ecosistema.
È proprio oggi il sindaco Maurizio Rasero, con gli assessori Stefania Morra, Loretta Bologna e Luigi Giacomini si sono recati alla scuola dell’infanzia Santa Caterina (foto) per la messa a dimora di alcune piante.
Gli alberi ci donano aria pulita e assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione. La presenza di aree verdi nel contesto urbano e il loro utilizzo da parte della cittadinanza hanno ricadute dirette sulla qualità della vita dei cittadini.
Pertanto proprio oggi, giornata simbolo, è stato messo a dimora un Morus platanifolia ‘Fruitless’ che è una selezione maschile sterile di Gelso da Ombra. Fiorisce in primavera ma le infiorescenze cadono prima che si formino i frutti. Il Morus platanifolia ‘Fruitless’ è ideale per la creazione di ombra in zone verdi, giardini ma anche strade. Sono inoltre stati messi a dimora un Acer rubrum e Gingko biloba, donati.
Il ringraziamento del Comune va alla dirigente dottoressa Savarese e tutte le maestre che hanno favorevolmente accolto la nostra iniziativa. Ringraziamento particolare ad Arbor di Fabio Franco (tree climber) e Vivai Pollice Verde che ci hanno donato le due piante e hanno rimosso i ceppi presenti nel giardino.