Bergoglio Nella sito
Attualità
L’incontro

“Mi ha riconosciuta e regalato una corona del Rosario”

La cugina di terzo grado Nella Bergoglio ha atteso e salutato Papa Francesco a Portacomaro

“Mi ha riconosciuta. Ci siamo salutati, l’ho accarezzato e ho detto che gli voglio tanto bene. Quindi l’ho invitato a casa mia e lui mi ha chiesto se cucinavo ancora, per poi dirmi di andare a trovarlo in Vaticano. Poi, prima di ripartire, mi ha regalato la corona del rosario”.
Sono le parole, cariche di commozione, di Nella Bergoglio, cugina di terzo grado di Papa Francesco, stamattina in piazza a Portacomaro per salutarlo.
“Sono nata a Bricco Marmorito – racconta – ma poi, dopo essermi sposata, sono andata a vivere a Peveragno, nel Cuneese, dove gestisco una trattoria. Con il Papa condivido il trisnonno Giuseppe Bergoglio”.
La signora Nella, che ha condiviso l’emozione di salutare il Pontefice con altri due cugini (Armando Bergoglio di Portacomaro e Valter Gamba di Asti), aveva portato in borsa lettere e biglietti che si è scambiata negli anni con il cardinale Bergoglio. “Ho cominciato a scrivergli nel 1999 – ricorda – e da allora ci siamo sempre tenuti in contatto, anche dopo l’elezione a Pontefice. Ad esempio, mi ha fatto spesso gli auguri di compleanno e nel 2021 mi ha telefonato per porgere a me e alla famiglia gli auguri di Natale”.
Dopo il saluto con il Santo Padre Nella Bergoglio è stata ovviamente avvicinata da tutti i giornalisti presenti. E anche, da chi, con garbo e rispetto, ha chiesto di poter toccare la corona del rosario proveniente dalle mani del Santo Padre.

Nella Bergoglio mostra la corrispondenza con il parente cardinale (prima) e Pontefice (dopo)

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo