Oltre 1100 firme per chiedere la chiusura al traffico del centro storico di Asti sono state consegnate mercoledì pomeriggio al sindaco Brignolo dai rappresentanti del Comitato per lestensione
Oltre 1100 firme per chiedere la chiusura al traffico del centro storico di Asti sono state consegnate mercoledì pomeriggio al sindaco Brignolo dai rappresentanti del Comitato per lestensione della Ztl e dellisola pedonale. E stata la piccola Matilde Sottile e consegnare la petizione nelle mani del primo cittadino, giovane testimonial per quello che molti astigiani hanno chiesto: meno auto in centro, più isola pedonale e più iniziative per rivitalizzare il commercio nellattuale Ztl. Poiché i limiti di legge sulle PM10 sono stati più volte superati, rendendo Asti una delle città più inquinate del nord Italia, il Comitato ha chiesto di estendere la pedonalizzazione al di là della recente chiusura di piazza Statuto.
Tra le strade suggerite per la chiusura anche via Cavour, via XX Settembre, via Sella, via Monsignor Rossi e via Carducci nel tratto compreso tra piazza Catena e corso Alfieri. Il Comitato ha rilanciato anche luso di parcheggi scambiatori ai margini della Ztl e il collegamento con il centro tramite navette elettriche. I portavoce del sodalizio chiedono agli amministratori più coraggio e più rapidità nel prendere decisioni in merito allestensione dellisola pedonale. Allincontro tra Comitato e sindaco ha partecipato il consigliere del PD Enrico Panirossi.