Appuntamento domenica
Domenica ritorna, nel borgo di Mombaruzzo, dalle 10 alle 17 uno dei momenti enogastronomici ormai consolidati della provincia: la Fiera del Tartufo, che ha raggiunto ben la decima edizione. Il programma viene riproposto nei suoi elementi consolidati, con alcune gustose novità. A partire dalle 9,30 sarà possibile accompagnare un “trifulau” e il fidato cane alla ricerca di tartufi attraverso boschi e sentieri di collina. Si può partecipare solo su prenotazione, contattando il numero 335-5288076.
Nei boschi anche in nordic walking
Per chi predilige lo sport, l’associazione Nordic Walking Incisa organizza un’escursione di circa 9 chilometri: ritrovo alle 9,30 in piazza del municipio, al termine sarà offerta ai partecipanti la colazione contadina. Alle 10 taglia il nastro la fiera con bancarelle enogastronomiche all’ex Asilo San Luigi, in mostra anche di prodotti tipici e ovviamente i gustosi tartufi. Si segnala inoltre il mercatino di Natale, a cura dei bambini di Mombaruzzo, una mostra fotografica e alcuni oggetti d’artigianato.
Spettacoli di falconeria
Tra le attività l’esposizione di uccelli rapaci, con dimostrazione di falconeria, e la possibilità di muoversi in carrozza per le vie del borgo. Un momento di approfondimento sulle eccellenze gastronomiche sarà “La nocciola incontra: Cantina Tre Secoli”, con l’esperto di tostatura Eugenio Mainardi. Alle 11 e alle 16 il concerto di campane, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, a cura dell’Associazione Campanari del Monferrato. Alle 13 premiazione con moneta d’oro del miglior esemplare di tartufo da parte del sindaco Giovanni Spandonaro.
Protagonisti anche cavalli ed asini
Per chi predilige le quattro ruote inoltre possibile l’escursione tra i boschi in quad, in alternativa passeggiate naturalistiche con asini e cavalli in miniatura e tiro con l’arco con Asintrekking. E ancora viaggio alla scoperta dei beni architettonici e artistici con la visita guidata a Palazzo Pallavicini. Alle 16,30 presso Casa Visconti un momento letterario con lo scrittore Fabrizio Borgio che presenta il nuovo romanzo “La ballata del re di pietra”. Per tutta la durata della manifestazione è possibile assaggiare i prodotti tipici nello spazio fieristico e presso i ristoranti mombaruzzesi.
Tutti a tavola
Direttamente in fiera saranno serviti i piatti di carne cruda, tagliolini e uova con il tartufo bianco; cartoccio di fritto misto alla piemontese, farinata, friciule con pancetta, dolci vari a base di nocciole ed amaretti di Mombaruzzo, caldarroste, vin brulè.
Non è necessaria la prenotazione.