Oltre 6 mila presenze registrate, a Mombaruzzo presso l’azienda Pico Maccario, per la manifestazione nazionale itinerante “Enovitis in campo”, alla sua quindicesima edizione. L’organizzazione segnala inoltre la presenza di 164 espositori italiani ed esteri, con aziende da Germania, Portogallo, Lussemburgo, Francia, Spagna, Austria, Usa e Svizzera, mentre visitatori sono giunti da Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Grecia, Israele, Bulgaria, Germania, Ungheria, Olanda, Polonia, Macedonia e Slovenia.
A fare gli onori di casa per l’inaugurazione erano presenti l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, il sindaco di Mombaruzzo, Giovanni Spandonaro, e Vitaliano Maccario, proprietario dell’azienda ospitante. Commenta Ernesto Abbona, presidente di Unione italiana vini:
«L’agricoltura, e in particolare la viticoltura, sono tra i comparti più radicati nel passato e allo stesso tempo proiettati nel futuro. Dalla guida autonoma all’intelligenza artificiale, ma anche nel campo della sostenibilità, il lavoro in vigna anticipa le tendenze e si fa promotore di un savoir faire e di un know how all’avanguardia. La prossima edizione sarà in Friuli Venezia-Giulia».