Tutto pronto per “Che spettacolo!” la nuova stagione di Teatro nelle Valli Bormida realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, i Comuni di Monastero Bormida, Cortemilia e Spigno Monferrato ed il sostegno della Cassa di Risparmio di Asti.
Il direttore artistico Paolo La Farina ha stilato un cartellone di 22 spettacoli che intratterranno il pubblico in tre teatri fino al 23 maggio 2026. Ad aprire il sipario ci penserà Andrea Bosca con “La catena” in scena sabato 18 ottobre, alle ore 21, a Monastero Bormida. «Lo spettacolo racconta la vicenda dell’antifascista Emilio Lussu, figura centrale della storia italiana del Novecento, che rifiutò ogni compromesso con il regime fascista, fino al carcere e al confino a Lipari, dal quale riuscì a evadere con un piano rocambolesco – spiega l’attore – Una storia vera che, a cento anni di distanza, ci interroga ancora sulla democrazia, sulla libertà e sul prezzo del coraggio civile».
«Siamo orgogliosi di aprire la nuova stagione con Andrea Bosca – dichiara il direttore artistico – La sua presenza segna un ritorno importante e rinnova il filo che lega il nostro progetto a un teatro che fa riflettere. Iniziare con un titolo così denso di significato è un atto di responsabilità culturale ed un
invito a condividere il valore della memoria e della libertà». Biglietti: intero € 18 (ridotto 15) Info: 389 0576711.
Segnalazione
- Riccardo Santagati