Cerca
Close this search box.
murin
Attualità
Prestigioso traguardo

Monastero Bormida: Giacinto Morino diventa Patriarca dell’Astigiano

A festeggiarlo il sindaco Gigi Gallareto, anche nella veste di consigliere provinciale

Monastero Bormida rende omaggio al suo cittadino centenario, Giacinto Morino, classe 1924. «Primo di tre fratelli di una famiglia contadina si trasferisce a Tigliole dove al padre, ferito nella grande guerra, viene assegnato all’ufficio postale – racconta il sindaco Gigi Gallareto – Frequenta l’Istituto Nautico a Savona e la facoltà di Economia a Genova e alla fine degli anni ‘40 si imbarca come ufficiale sulle navi mercantili».

Dopo il matrimonio con Liliana, Giacinto Morino inizia a girare il mondo lavorando per diverse compagnie marittime con il ruolo di direttore di una compagnia di trasporto container. Un incarico di grande responsabilità.

Una vita tra mare e terra ferma. «Trascorre lunghi anni tra la città di Genova e le adorate Dolomiti prima di trasferirsi definitivamente a Monastero Bormida, dove oggi è circondato dall’affetto delle figlie Patrizia e Rossana e dai nipoti. E’ lucido e attivo, legge senza occhiali e partecipa alle vicende del paese» continua il primo monasterese.

A festeggiare il neocentenario, oltre alla famiglia, il sindaco Gigi Gallareto che, nella doppia veste di Consigliere Provinciale, a nome del Presidente della Provincia Maurizio Rasero, gli ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Presente anche il vicesindaco di Monastero Bormida Remo Ferraris.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale