Cerca
Close this search box.
Andrea Giroldo
Attualità
Intervista

Moncalvo, Andrea Giroldo si candida a sindaco: “Non temo le responsabilità”

Il vicesindaco di Moncavlo lancia la sfida elettorale dopo la rinuncia del primo cittadino in carica Christian Orecchia

Sarà guidata da Andrea Giroldo la lista “Moncalvo Viva” alle prossime elezioni amministrative. Dopo la rinuncia del sindaco in carica Christian Orecchia, è il suo vice a raccogliere la sfida elettorale per la riconferma degli attuali amministratori.

Classe 1994, laurea in filosofia, Giroldo è manager d’impresa, vicesindaco di Moncalvo con deleghe alla sicurezza e alla cultura, ed è stato consigliere provinciale dal 2019 al 2022 durante il mandato di Paolo Lanfranco.

Il suo impegno per Moncalvo è cominciato molto presto. Cosa l’ha spinta a farlo in un’età in cui spesso non si sa ancora cosa fare nella vita?

Ho sempre sentito la collettività come una cosa molto importante, sin da quando ero bambino. La scelta di servire la comunità nasce dal quella consapevolezza e dalla grande passione che ho per la nostra Moncalvo e per il Monferrato. Quando iniziai a impegnarmi per il Comune, anche se avevo solo 19 anni, sapevo già che sarebbe stata la scelta giusta e così è stato. Ogni volta che sono a fianco di qualcuno a cui posso essere utile sono fiero di aver fatto quella scelta.

La sua candidatura a sindaco le impone maggiori responsabilità. Quali sono le linee programmatiche che propone ai cittadini per i prossimi 5 anni?

Non temo le responsabilità, fanno parte di questo compito. Le linee programmatiche sono molte e su molti argomenti. Opereremo sul miglioramento dei servizi sanitari e assistenziali, abbiamo in programma investimenti sul calcio e sugli sport aleramici, bisognerà migliorare alcuni servizi come l’apertura del Comune al sabato mattina e l’ampliamento degli orari e dei giorni dell’area di raccolta rifiuti in Strada Asti. Punteremo poi su tante iniziative per i giovani ma pensando anche a nuove attività per gli anziani. Bisogna poi continuare a stimolare i trasferimenti a Moncalvo, oggi abbiamo un segno più sulla popolazione che va mantenuto e stimolato e sarà necessario continuare a puntare su turismo e sviluppo economico per la crescita delle attività e dei posti di lavoro.

Quali sono i risultati ottenuti in questi anni di cui è più orgoglioso?

Sicuramente una cittadina che corre sul turismo. Le presenze a Moncalvo son cresciute del 43% tra il 2022 e il 2023 e il 2022 era già stato un record. Bisogna poi citare i milioni del Bando Borghi, la Protezione Civile, il Bike Park, la ricostruzione del muro di Corso XXV aprile, questi sono alcuni esempi. Importantissima poi la relazione quotidiana costruita con i cittadini su problematiche e consigli reciproci.

Se sarà sindaco, come immagina Moncalvo tra 5 anni? Quali sono i cambiamenti che ritiene di poter realizzare?

Se guardo al 2029 vedo una Moncalvo protagonista del Monferrato. Una cittadina ricca di servizi dove nessuno viene lasciato indietro, dove si è pronti a reagire di fronte ai momenti di crisi, un centro che rispetta l’ambiente ed è anche ricco di cultura ed eventi. Un borgo tra i più belli d’Italia dove i giovani rimangono a vivere e a tirar su le loro famiglie e dove per le strade si vedono camminare visitatori da tutto il mondo. Siamo pieni di bellezze e di punti di forza, dobbiamo tirarli fuori con orgoglio.

In questi anni avete puntato molto su cultura e turismo. Ritiene che sia la direzione giusta per lo sviluppo economico di Moncalvo?

Si tratta sicuramente di una delle strade da percorrere. Per far venire persone a Moncalvo che spendano a Moncalvo dobbiamo dargli un’offerta completa: vino, cibo, arte, architettura, paesaggio e natura, sport, aria aperta, prodotti tipici e d’eccellenza, informazioni chiare e accessibili ed eventi.

Le lascio uno spazio per un appello agli elettori. Convinca gli indecisi.

Scegliete “Moncalvo Viva” perché scegliere noi significa scegliere la squadra. Questi anni di Covid, crolli, fenomeni atmosferici estremi, crisi economica, grandi manifestazioni, sviluppo turistico e insediamento di nuove imprese hanno dimostrato che Moncalvo è piccola ma piena di cose da fare. C’è bisogno di tante persone affiatate, competenti e determinate in cui ognuno fa la sua parte ogni giorno. Abbiamo costruito una squadra giovane ma anche con persone di lunga esperienza che son convinto saprà fare tutto con capacità e costanza.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale