Come sta succedendo in questo periodo in tanti comuni italiani, alcuni dei quali astigiani, anche Moncalvo ha conferito al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria. Un riconoscimento simbolico che il consiglio comunale, all’unanimità, ha concesso a ricordo di tutti quanti hanno sacrificato la propria vita durante i conflitti armati che hanno segnato la storia del nostro Paese.
L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ANCI, ha segnalato ai sindaci le iniziative promosse a vario titolo in occasione del centenario del Milite Ignoto e tra queste l’iniziativa commemorativa promossa dal Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor Militare d’Italia finalizzata alla possibilità di conferire in ciascun Comune d’Italia la cittadinanza onoraria.
Il prossimo 4 novembre sarà celebrato il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria.
Il consiglio comunale, come ulteriore segno di omaggio, ha anche deciso di intitolare al Milite Ignoto il piazzale antistante il Parco della Rimembranza.