Cerca
Close this search box.
mul
Altro, Attualità
Presentazione

Moncalvo, con “Shardana” a caccia del sesto Drappo

Antonio Francesco Mula, fantino del Comitato Palio aleramico, sarà al debutto ad Asti
Grande entusiasmo a Moncalvo per la presentazione di Antonio Francesco Mula, detto Shardana, esordiente in piazza Alfieri, che il prossimo 3 settembre difenderà i colori biancorossi del Comitato aleramico. Il gruppo guidato dal Rettore Raffaele Mazzella ha organizzato un apericena nella splendida cornice di Palazzo Testa Fochi al quale hanno risposto in molti.

«Siamo contenti di poter far conoscere Antonio a tutti i nostri concittadini che ci sostengono sempre con passione – ha detto il Rettore Mazzella. – In questi mesi, da quando è stato ufficializzato il suo arrivo, abbiamo instaurato con Antonio un bellissimo rapporto, condividendo con lui una linea di avvicinamento alla corsa che, fino ad ora, abbiamo seguito con serenità. Non siamo un Comitato che parla molto, preferiamo agire sottotraccia in tranquillità per evitare pressioni inutili. Detto questo, però, Moncalvo non scende mai ad Asti solo per partecipare e le cinque vittorie sono lì a dimostrarlo. Cerchiamo la sesta, speriamo che possa essere già quest’anno. Noi ce la metteremo tutta».

Il Comitato Palio biancorosso metterà sicuramente Mula nelle migliori condizioni possibili per ben figurare a partire dal cavallo che sarà utilizzato per la corsa. «Per l’esattezza si tratta di una cavalla e, come tutti ormai sanno, Moncalvo ha sempre vinto il Palio con esemplari femmine. Speriamo sia di buon auspicio. È una cavalla che ha una certa esperienza di corse in provincia e, quest’anno, sta facendo bene. Crediamo molto in lei» ha spiegato con entusiasmo il Rettore Mazzella. Come tutti i fantini, anche “Shardana” è stato di poche parole ma molto precise: «Ringrazio per la chance che Moncalvo mi dà. Prometto di dare il massimo a settembre e di fare il meglio possibile per arrivare all’obiettivo in cui speriamo tutti».

Durante l’appuntamento di sabato scorso sono stati, inoltre, presentati e ringraziati i ragazzi del gruppo sbandieratori e musici che si stanno impegnando molto per far fare bella figura a Moncalvo nella loro attività. «È un gruppo giovane – ha detto Mazzella – che si è avvicinato alle bandiere e ai tamburi da nemmeno un anno. Eppure, in questo poco tempo, hanno fatto tanti progressi e noi tutti siamo molto orgogliosi di loro».

Proprio in queste settimane gli sbandieratori e i tamburini del Comitato Palio hanno partecipato alla settimana dello sport presso l’oratorio parrocchiale, nell’ambito dell’Estate Ragazzi.. «Bellissima esperienza i ragazzi erano entusiasti. Complimenti a chi ha pensato a quest’iniziativa che ha messo insieme diverse realtà del nostro paese. Un modo di fare squadra per ottenere risultati sempre migliori e offrire opportunità di crescita e svago a bimbi e ragazzi» – ha concluso Raffaele Mazzella.

Nella foto, il fantino Antonio Francesco Mula con la dirigenza moncalvese.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale