Una conferma, per il triennio 2021-2023, quello della Bandiera Arancione attribuita a Moncalvo. La premiazione del Touring Club Italiano si è svolta martedì 14 luglio a Milano e ha portato il Piemonte in testa alla classifica per località che hanno ottenuto il riconoscimento, con ben 40 Comuni “arancioni”.
Il Touring Club assegna la bandiera in base alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale, ma anche all’offerta turistica pensata per un viaggiatore esigente e non frettoloso, in cerca di un’esperienza di viaggio e di un’accoglienza di qualità.
La Bandiera Arancione è pensata per i piccoli centri dell’entroterra, lontani dal mare e non inseriti nelle fasce montane, ai quali sono già dedicate altre bandiere di colori diversi.
Moncalvo aveva già ottenuto il prezioso riconoscimento nel 2019 e ha quindi ripresentato la sua candidatura anche per il triennio in corso. Il TCI infatti assegna le bandiere ogni tre anni esaminando le caratteristiche delle località candidate e il rispetto degli standard richiesti.
C’è quindi soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Moncalvo che vede riconfermato il buon lavoro svolto per garantire un’offerta turistica articolata e soddisfacente.
«Accolgo con piacere il riconoscimento a Canelli ma soprattutto a Rosignano Monferrato – ha detto il sindaco Christian Orecchia – con Rosignano il nascituro Distretto del Commercio, che vede Moncalvo capofila, avrà ben quattro Bandiere Arancioni».