Cerca
Close this search box.
Beppe
Attualità
Ricco di iniziative

Moncalvo: i 90 anni di Beppe Granieri, il re della bruschetta

La fama della sua creazione/invenzione è arrivata fin negli Stati Uniti
Ha spento 90 candeline lo scorso 25 febbraio. Beppe Granieri è uno dei personaggi più noti e ben voluti in paese, un uomo che ancora è capace di stupire e di avere nuove passioni. «Negli ultimi anni ho scoperto un nuovo amore: il disegno», spiega Granieri. Carboncino, acquerelli, pittura, matite. Sono diversi gli stili che Beppe utilizza.

«In questo momento sto realizzando una natura morta con protagoniste le mimose per la festa della donna. Ultimamente trovo ispirazione nei dipinti dei pittori fiamminghi del Seicento». Per anni ha dato forma e stile alle acconciature delle signore della cittadina aleramica e dei paesi del comprensorio che affollavano il suo negozio. Prima in via Cissello, poi dal 1964 in piazza Romita, nel cuore del Dazio.

«Sono stato il primo monferrino ad andare nell’atelier di Luc Traineau sugli Champs Elysées di Parigi per imparare le ultime tecniche della messa in piega, oltre a dare, fra queste colline, un nome francese al mio negozio: si chiamava ‘Coiffeur pour dame’”, spiega Granieri. Il Beppe, così è conosciuto a Moncalvo, è inventore della “Bruschetta alla San Francesco”, la cui fama, arrivata negli States, ha mandato in visibilio la comunità italiana della Florida. Una ricetta segreta che prevede 6 erbe segrete «che vado a raccogliere al mattino, quando sono innaffiate dalla rugiada», conclude Beppe Granieri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale