Si è aperta con la surroga della consigliera dimissionaria Barbara Marzano, ex assessora ed eletta nelle fila della minoranza, la prima seduta del Consiglio comunale della città di Moncalvo guidata da Diego Musumeci. Al posto di Marzano subentra il consigliere Andrea Monti.
Dopo il giuramento, Musumeci ha ricordato i sindaci che lo hanno preceduto augurandosi di esserne all’altezza e di onorare la memoria di coloro che non ci sono più. «C’è una regola di buona educazione che ho imparato da mia madre – ha aggiunto il neosindaco – Chiedi sempre il permesso quando entri in un posto nuovo e quando vai via cerca di lasciarlo migliore di come lo hai trovato. Questo è lo spirito che mi guiderà nel mio incarico di primo cittadino nei prossimi cinque anni».
Musumeci ha chiesto anche la collaborazione della minoranza e la fiducia dei cittadini che non lo hanno votato, garantendo di essere il sindaco di tutti. «La nostra sarà un’amministrazione votata all’inclusione – aggiunge Musumeci – non siamo qui per comandare ma per fare il meglio per tutti i cittadini e per Moncalvo. Chiedo a tutti di accettare sfide ambiziose con competenza, dedizione e passione. Soprattutto chiedo a tutti fiducia per le azioni che andremo a intraprendere, garantendo il mio incondizionato impegno».
Per l’opposizione ha parlato il consigliere Andrea Giroldo che ha augurato buon lavoro alla giunta e al sindaco: «Faremo un’opposizione molto seria, molto costante, molto presente – ha annunciato il consigliere – analizzeremo le carte e ci confronteremo con la maggioranza. Vi diremo bravi quando ci sarà da farlo e solleveremo i punti di criticità e gli errori che sicuramente ci saranno. Saremo responsabili, consci di rappresentare una parte importante dei moncalvesi che ci hanno votato».
Il sindaco Musumeci ha annunciato i componenti della giunta che sarà formata da Giovanni Serra, vicesindaco designato con deleghe all’urbanistica, lavori pubblici ed edilizia privata, e Sara Zuccotto, assessore con deleghe all’agricoltura, commercio, attività produttive e turismo.
Sono stati nominati anche i capigruppo del Consiglio comunale: Giovanni Sandiano per la maggioranza e Andrea Giroldo per la minoranza.