Incontro Frazioni Moncalvo
Attualità
Frazioni

Moncalvo, incontri nelle frazioni per l’avvio del “Controllo di vicinato”

Tre gli incontri svolti per condividere informazioni e strategie per il contrasto ai fenomeni di criminalità

Si è concluso sabato scorso il percorso di visite alle frazioni che l’amministrazione comunale di Moncalvo ha programmato per incontrare i residenti e condividere argomenti di interesse per la comunità. Tre gli incontri svolti in occasione dell’avvio del progetto del “Controllo di vicinato” per il contrasto dei fenomeni di criminalità che coinvolge la cittadinanza: il primo nelle frazioni di Santa Maria e Castellino; il secondo a Patro, S. Vincenzo e Gessi e il terzo a Valle San Giovanni, Stazione e Villaggio Aleramo.

«È stato bellissimo poter incontrare i residenti delle frazioni – afferma il sindaco Christian Orecchia – dopo i due anni di pandemia siamo tornati a vederci in gruppo. Sono state ottime occasioni per approfondire argomenti importanti di ogni realtà e avviare il controllo del vicinato».

Negli incontri sono stati dati ai cittadini gli aggiornamenti sul rafforzamento dell’impianto di videosorveglianza, sui meccanismi di dissuasione della velocità veicolare, sulla manutenzione di strade, fossi e rive, sulle opere idriche di Valle San Giovanni, sugli espropri di Villaggio Aleramo, sullo stato di manutenzione dei beni comunali di ogni centro, sulle opere di corso XXV aprile e altri aspetti specifici riguardanti le singole frazioni.

«Abbiamo pensato di visitare le frazioni perché spesso nella quotidianità è difficile visitarle tutte, mentre il centro lo viviamo tutti i giorni e di conseguenza è più facile raggiungere i cittadini sul controllo del vicinato e sugli altri argomenti – spiega l’assessora Barbara Marzano – è stata una bella occasione di confronto che ci consente di amministrare in modo più mirato su quelle situazioni, tanto sulle piccole cose quanto sulle grandi».

Esprime soddisfazione anche il vicesindaco Andrea Giroldo, sottolineando che le frazioni sono parte sostanziale di Moncalvo, piccoli paesi o centri abitati bellissimi, immersi nella natura su cui bisogna lavorare ancora molto.
«Partiamo dalla sicurezza delle varie comunità costruendo il controllo del vicinato – conclude Giroldo – uno strumento con cui mettiamo un nuovo ostacolo sulla strada dei malintenzionati».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail