IMG_20210204_160559
Attualità
Progetto

Moncalvo: l’oratorio fa canestro grazie a un concorso internazionale

Il centro parrocchiale giovanile ‘Don Bosco’ ha trionfato al concorso internazionale Ubi Bank – Nba aggiudicandosi un sistema di canestri professionali.

“Il nostro video ha commosso l’NBA”

Sono arrivati i nuovi canestri professionali da basket all’Oratorio Don Bosco di Moncalvo. Un momento di gioia per i tanti bambini che quotidianamente frequentano il centro parrocchiale, anche perché è il risultato della vittoria a un concorso internazionale. L’oratorio moncalvese ha, infatti, preso parte a una selezione di Ubi Bank – Nba. «Finalmente lo possiamo dire: ce l’abbiamo fatta. Abbiamo partecipato un po’ per caso alla competizione. Mandando un video del nostro campo crollato abbiamo commosso oltreoceano», spiega Cinzia Nebbiolo insegnante, animatrice e anima pulsante dell’oratorio.

600 partecipanti, 10 selezionati, 5 vincitori

Sono stati oltre 600 i video partecipanti, 10 sono stati selezionati e mandati negli Stati Uniti. Di questi solo 5 vincevano e il video del centro parrocchiale moncalvese è stato tra loro. Un risultato prestigioso che ha portato anche a ospitare, nei locali e sul campo da basket dell’oratorio, una selezione per una gara di schiacciate organizzata da Ubi Bank – Nba, e uno shooting fotografico sempre per Nba. Come si legge nel video di presentazione, è stato «un sogno a spicchi» quello dell’Oratorio Don Bosco di Moncalvo.

Dall’inaugurazione al crollo del muro

L’inaugurazione del nuovo campo da basket, fortemente voluto dal parroco don Giorgio Bertola, è avvenuta il 15 maggio 2014. Ma quel sogno non dura molto: il 27 novembre 2019, a causa delle abbondanti piogge, crolla il muraglione del paese portando con sé buona parte campo. A maggio 2020 viene donata una nuova struttura dove poter ricevere i giovani e, appena il mese successivo, grazie al lavoro di molti volontari, il nuovo campetto è pronto per i ragazzi dell’oratorio estivo. Tanta fatica ma almeno i giovani possono continuare a coltivare il loro sogno in un ambiente sano e accogliente.

Diego Musumeci

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Una risposta

I commenti sono chiusi.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail