Poste Italiane dedica un annullo filatelico alla 67esima Fiera del Tartufo di Moncalvo. Domenica prossima sarà disponibile in piazza Carlo Alberto dalle 9 alle 16, in uno spazio temporaneo allestito nell’area della manifestazione. L’annullo riproduce al centro il logo della fiera, mentre sulla cartolina è illustrata una rappresentazione del “trifolao”, il cercatore e raccoglitore di tartufi.
“L’annullo e le cartoline, pubblicate in edizione limitata per l’occasione – spiegano i promotori di Poste Italiane – vogliono celebrare la “storia profumata al tartufo”, lunga almeno 500 anni. Il volto autunnale della collina e il suo incanto. I colori della natura magistralmente assemblati da una regia misteriosa. I filari di vigne dai ceppi neri e contorti che si snodano armoniosi. I giochi di luce e ombre tra le foglie rosse, un po’ accartocciate e i grappoli turgidi. L’odore del mosto e della terra. E la magia del tartufo che cresce nel silenzio ovattato per regalare sensazioni dimenticate. Così, in ottobre, si può raccontare Moncalvo, con i suoi campanili, la sua storia e… la sua Fiera del Tartufo!
Alle 10 è prevista la cerimonia di bollatura alla presenza delle istituzioni. Parteciperanno, oltre al sindaco di Moncalvo Christian Orecchia, il presidente del Centro Nazionale Studi del Tartufo e i sindaci dei paesi della provincia in cui la tradizione del tartufo è consolidata. Saranno inoltre presenti, per Poste Italiane, Concettina Restuccia, direttore della filiale di Asti e Filippo Costa, responsabile commerciale di filiale.
L’iniziativa Moncalvo è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5000 abitanti ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web: www.posteitaliane.it/piccoli-comuni