Verrà inaugurato domenica 17 dicembre alle ore 14 il nuovo bike park di Moncalvo. Realizzato dai volontari della Proloco nell’ex pineta in zona “Le Vallette”, si snoda su un percorso in terra battuta di circa 600 metri tra curve in salita e in discesa, arricchito di cunette, drop artificiali e piccole compressioni per andare incontro agli appassionati di mountain bike che potranno godere di un’area immersa nel verde, di libero accesso e a due passi dal centro sportivo comunale e dal centro città.
“Abbiamo voluto dare un senso a quest’area verde di proprietà comunale, proprio dopo il lungo periodo del Covid che ha fatto riscoprire l’importanza del vivere all’aria aperta – commenta l’assessora Barbara Marzano che ha curato il progetto insieme a Simona Stabile – grazie all’opera di tutti noi volontari della Proloco quest’area, oggetto di una fitta piantumazione di specie non autoctone e inutilizzata da molti anni, è stata recuperata e riconvertita per diventare un punto di ritrovo, non solo per gli appassionati di mountain bike, ma anche un’area di svago all’aria aperta per tutti i cittadini”.
Gli interventi sono iniziati con la bonifica e l’eliminazione delle piante morte che rendevano l’area non sicura. Gli alberi presenti sono stati fortemente danneggiati dagli eventi climatici degli ultimi anni. Nel mese di novembre sono iniziate le piantumazioni di specie più adatte ai cambiamenti climatici e sono già oltre 40 le nuove piante messe a dimora in sostituzione degli abeti. Questo favoriscia la biodiversità strutturale del sito.
L’idea di realizzare un percorso per MTB è nata dal grande interesse che negli ultimi anni si è creato intorno a questo sport, molto praticato nel Monferrato. Il progetto ha trovato la forza di concretizzarsi anche per onorare la memoria del compianto Davide Piglia, giovane cittadino moncalvese improvvisamente venuto a mancare nel 2022, grande sportivo e esperto appassionato di ciclismo, che ha trainato verso questo meraviglioso sport tantissimi giovani che potranno godere di questo spazio. Sono stati proprio alcuni dei sui più cari amici a realizzare questo sogno per tutta la cittadinanza.
Andrea Baseggio, ideatore del percorso, è il volontario e che insieme a Emanuele Toson e Andrea Motton ha realizzato il circuito: “Sono contento del risultato – dice Baseggio – spero che venga utilizzato dai giovani e non solo, che sia un luogo per passare del tempo e che in futuro si possano organizzare eventi per promuovere anche il territorio, un qualcosa in più per la comunità, di cui sono orgoglioso di far parte e poter sostenere con il mio operato”
Il progetto si completerà con la creazione di una piccola zona relax e fitness, dedicata anche a chi non fruisce della pista MTB.