Il Prefetto di Asti Claudio Ventrice è tornato sul territorio per gli incontri con gli amministratori locali nei Comuni sede di COM.
Il secondo appuntamento, dopo Castelnuovo Don Bosco, si è tenuto a Moncalvo lo scorso 16 marzo dove la delegazione della Prefettura si è confrontata con i sindaci dei paesi di Casorzo, Castagnole Monferrato, Grana Monferrato, Grazzano Badoglio, Montemagno, Penango, Scurzolengo, Viarigi e naturalmente di Moncalvo.
Diversi i temi affrontati durante la riunione. «Abbiamo parlato di Protezione civile e di ordine e sicurezza – spiega il vicesindaco di Moncalvo Andrea Giroldo – la necessità di aggiornare i piani di protezione civile è emersa come priorità insieme alla possibilità di fare esercitazioni sul campo congiunte con la Prefettura».
Sul piano della sicurezza i sindaci sono stati sensibilizzati a monitorare aree abbandonate che potrebbero essere favorevoli ai rave party alla luce del recente decreto governativo.
«Anche se non abbiamo grandi fenomeni di criminalità – aggiunge Giroldo – abbiamo fatto il punto sulla prevenzione. A Moncalvo molto si è fatto con il “Controllo di vicinato”, la videosorveglianza e il rafforzamento della Polizia locale. Siamo molto contenti della visita del Prefetto. Le attività delle istituzioni per la tutela delle comunità sono proficue quando si svolgono in un clima di collaborazione e si fa gioco di squadra».