Grande partecipazione di pubblico al seminario che ha fatto incontrare i sapori della carne di Fassone di razza Piemontese, l’olio extravergine di oliva del Monferrato e i vini delle Terre di Aleramo. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la “Strada del Vino e del cibo Astesana” e la Bottega del Vino di Moncalvo nell’ambito della 385esima Fiera nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso e della 18° Rassegna dell’olio di oliva extravergine del Monferrato.
«Come Consorzio – dichiara Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – crediamo fermamente nel valore delle sinergie e delle connessioni che possono nascere tra le eccellenze del nostro territorio». Aggiunge Augusto Olearo, Presidente della Bottega del Vino di Moncalvo, «È un evento che speriamo sia il primo di una lunga serie». Un percorso sensoriale dove lo chef Paolo Ghi della Scuola Alberghiera di Agliano Terme ed Asti “ha raccontato” le proprietà organolettiche, nutrizionali e salutistiche distintive della carne di razza piemontese e la versatilità di impiego nella gastronomia del Monferrato.
I piatti in degustazione sono stati abbinati ai vini Doc e Docg delle Terre di Aleramo, Grignolino Freisa e Barbera dei tre produttori soci della Bottega del vino di Moncalvo e del Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Il tutto arricchito dagli olii extravergine di oliva dei produttori del Monferrato.