Cerca
Close this search box.
Galleria Moncalvo
Attualità
Lavori Anas

Moncalvo, si accendono finalmente le luci nella galleria

I lavori, iniziati lunedì, dureranno circa tre settimane durante le quali la galleria di corso XXV Aprile rimarrà chiusa al traffico

Sembra avviarsi a soluzione il problema dell’illuminazione, o meglio, della mancanza di illuminazione, della galleria di corso XXV Aprile.

«Dopo mesi di richieste e azioni congiunte con le altre autorità – commenta il sindaco Christian Orecchia – Anas ci ha ascoltati e interverrà sulla galleria. Ora lasciamo concludere questo cantiere e poi aspettiamo i lavori di asfaltatura integrale attesi nei prossimi mesi tra Cereseto e Asti».

Nel corso degli ultimi mesi la situazione della galleria ha fatto discutere la comunità moncalvese, soprattutto per la scarsa illuminazione in cui ormai si ritrova. «In questo lasso di tempo – aggiunge il sindaco Orecchia– ci siamo interfacciati più volte con il personale di Anas, responsabile della manutenzione dell’infrastruttura, sia per le vie brevi sia in modo ufficiale, per raggiungere una soluzione». L’Anas ha infatti comunicato nei giorni scorsi a Comune e Provincia l’imminenza del suo intervento con il quale verrà ripristinato integralmente il sistema di illuminazione attraverso un impianto a led; e anche le pareti dell’infrastruttura saranno interessate da una manutenzione puntuale.

«Auguriamo un buon lavoro al personale di Anas – dichiarano il vicesindaco Andrea Giroldo e l’assessora Barbara Marzano – e ringraziamo tutti i coinvolti, grazie ai quali possiamo dire di essere giunti alla fine di questa situazione ormai non più accettabile».

L’inizio dei lavori era previsto per la giornata di lunedì 13 novembre. La durata del cantiere sarà di circa tre settimane e la galleria sarà interamente chiusa al transito dei veicoli. Per quanto riguarda la gestione del traffico si è deciso che i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate dovranno passare nel territorio della Valle Versa sul percorso Montiglio, Murisengo e Valcerrina. Gli altri mezzi da Valle Scura oppure dal Dazio.

«Ci chiediamo se, a fronte di una modifica della viabilità così importante che interessa anche altri Comuni – afferma il consigliere di minoranza Diego Musumeci – non fosse il caso di procedere contemporaneamente all’asfaltatura del manto stradale della galleria che è fortemente disastrato e crea problemi alla sicurezza. Andremo incontro ad altre chiusure per l’asfalto? Fare tutto insieme era troppo?».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale