Come da previsioni la neve non ha mancato l’appuntamento con l’Immacolata. Ma a Moncalvo non si sono preoccupati più di tanto per l’allestimento della 383esima Fiera “Sua Maestà il Bue Grasso”. E puntualmente buoi e manzi sono già arrivati nell’area espositiva.
«E’ già successo in passato, ma soltanto la pandemia ci ha fermato – afferma sicura Luisella Braghero, presidente della Commissione Fiera – Non è certo la neve ad impedirci di svolgere la nostra manifestazione».
E a ripercorrere la lunga storia di questa fiera, in effetti, successe già nel 2008. Una nevicata copiosa non impedì ad una quarantina di buoi e manzi di salire la collina di Moncalvo e giungere sotto gli Antichi Portici per l’appuntamento tradizionale. I visitatori sono avvisati. Sarà, nel caso, l’occasione per gustarsi una calda scodella di trippa e ceci in un’atmosfera natalizia e portare a casa un ricordo insolito e particolare.
Ci mette passione Luisella Braghero nel “coccolare” la sua fiera. «Me ne occupo da talmente tanto tempo – ricorda – sempre con ottimi risultati grazie alla squadra che lavora con me, alle amministrazioni comunali che ci hanno sempre supportato, alla Pro Loco e a tutti i volontari. Farei torto a qualcuno se ne ricordassi uno più degli altri. La nostra è una fiera da vivere, più che da raccontare. Nella mia memoria ci sono tanti ricordi e non è facile sceglierne uno per far capire quanto questa manifestazione sia coinvolgente per tutti noi. Quello che posso dire è: venite a trovarci».