Cerca
Close this search box.
Tartu
Attualità
Evento

Moncalvo: tanti turisti per la 70esima Fiera del tartufo

Per celebrare la ricorrenza sono stati proposti tre giorni di appuntamenti in omaggio ai grandi sapori
Cala il sipario sulla 70esima edizione della Fiera del Tartufo di Moncalvo, eccezionalmente “diffusa” su tre giorni per festeggiare le nozze di titanio tra la città e la manifestazione. Un sole radioso quanto inatteso, dopo le forti piogge che hanno bagnato il Monferrato e il territorio astigiano lungo le passate settimane, ha illuminato fin dalla mattina le tradizionali tende di piazza Carlo Alberto, luminosissime al sole d’ottobre. 

La Fiera, iniziata fra le nuvole spazzate via dal sorriso di Francesca Berghesio, Miss Italia 2023 e madrina dell’evento, aveva già assegnato domenica 20 ottobre il “Tartufo d’Oro” a Simona Gheltrito, prima “trifolaia” donna di sempre ad aggiudicarsi il premio della prima domenica grazie a un tartufo spettacolare di oltre 6 chilogrammi, e portando a casa anche il secondo posto.

Ad Armando Ghiglia invece lo “Zappino d’Argento” assegnato nella terza e ultima giornata di Fiera del Tartufo, finalmente accarezzata dal sole che ha scaldato la giornata. Tantissimi gli arrivi in città di turisti e curiosi, che hanno potuto girare fra gli espositori di tartufi sotto i portici di piazza Carlo Alberto, decorati da quest’anno dal murales del pittore Luca Mancini che riprende un celebre quadro di Mario Pavese. Grande festa anche fra i tavoli della Pro Loco, rinata da poco e felice di offrire agli avventori un menù di prodotti locali con tartufo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale