E’ un progetto che sarà finanziato dai fondi del Ministero dell’Interno e che la Provincia aveva già messo tra le opere in agenda, realizzando uno studio di fattibilità. L’investimento previsto è di circa 4 milioni di euro e saranno necessari alcuni anni per portarlo a termine, ma è un lavoro che dovrebbe portare alla riqualificazione di tutta la zona adiacente.
«Stiamo lavorando in un’ottica di prevenzione – spiega il sindaco Christian Orecchia – muovendoci ora che non ci sono problematiche particolari, cercando di anticipare quelle che potremmo riscontrare nei prossimi anni su un’opera che ha subìto uno sviluppo e un attacco scomposto a partire dal boom edilizio del dopoguerra. Il muraglione insiste in una zona molto popolosa e l’urbanizzazione selvaggia ci fa temere per la stabilità della cinta muraria che ha origine in epoca medioevale. Per dirla tutta, non sappiamo cosa c’è dietro e questi sondaggi servono anche per darci un’idea di come procedere sul consolidamento».
La progettazione dei lavori dovrebbe partire dal settore che ha visto il crollo della torretta e l’intervento servirà anche per ridare una riqualificazione storica alla muratura che affonda le sue origini nel XIV secolo.