Visita a sorpresa, giovedì sera, al Museo Civico di Moncalvo per il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte si è fermato nella città aleramica per visitare la mostra temporanea dedicata alle “Scene di strada dei pittori bamboccianti”.
“Il sottosegretario era a Torino per altri impegni – spiega il vicesindaco Andrea Giroldo che lo ha accolto a nome dell’amministrazione comunale – e prima di lasciare il Piemonte diretto a Piacenza ha voluto passare a Moncalvo per visitare il nostro museo”.
La visita privata è stata organizzata dall’amico Aldo Fara, ex sindaco di Moncalvo e amico personale del sottosegretario. A riceverlo, oltre al vicesindaco, c’erano la direttrice del museo Maria Rita Mottola con Giancarlo Boglietti di Aleramo onlus.
Non è la prima volta che Vittorio Sgarbi visita Moncalvo. “E’ un ammiratore di Guglielmo e Orsola Caccia, i pittori del seicento moncalvese – aggiunge Giroldo – per cui conosce bene la nostra città e il nostro museo. Oltre alla mostra temporanea ha voluto visitare anche l’esposizione permanente, rimanendo colpito dalla nostra collezione. Ci ha fatto i complimenti per il nostro piccolo ma prezioso museo. Aggiungo che potremmo rivederlo presto da queste parti”.