Con i fondi per la promozione di interventi per lo sviluppo locale stanziati dalla Regione, Moncucco Torinese ha ottenuto 850 mila euro per la riqualificazione del castello. A firmare il protocollo d’intesa con il presidente Cirio è stato il sindaco Daniele Bargetto che potrà dare il via al progetto per la realizzazione di una foresteria, una sala polivalente per eventi collegata al museo del gesso e un ristorante di alta gamma.
«Abbiamo rinunciato ad un precedente contributo di 532 mila euro che non ci avrebbe permesso di portare a termine tutti i lavori che avremmo voluto – spiega Bargetto – il Comune si è impegnato a cofinanziare il progetto con 150 mila euro per avere accesso ad un contributo più importante e grazie soprattutto all’interessamento dell’assessore Gabusi che è stato molto attento alla fattibilità del recupero, abbiamo ottenuto i fondi necessari all’opera così come l’avevamo concepita, compreso il restauro di alcuni affreschi che meritano la conservazione».
Il recupero riguarderà gli ultimi due piani del castello. Al primo piano invece saranno ricavati gli spazi per la struttura ricettiva con alloggi singoli e per famiglie.